Artisti italiani a Londra
Idee, tecniche, passioni, storie espressive e speranze della migliore arte italiana si presentano all’Art Gallery “The Tabernacle” di Londra.
La città londinese è una delle più importanti e prestigiose capitali internazionali dell’arte ed evoca pubblico glamour, internazionale, competente.
Selezionati artisti italiani provenienti da tutte le regioni, eterogenei per formazione, generazione, tematiche e ispirazioni presentano all’interno del più famoso community center di Notting Hill la loro interpretazione del concetto di italianità con un significato estetico-espressivo di chiaro, forte e netto impatto.
Tutto questo e altro ancora offerto su 1600 cm quadrati di superficie (40x40) pensati e lavorati con positiva energia da parte di ogni artista.
I lavori in mostra alla The Tabernacle si fanno promotori di uno spaccato artistico-culturale dal quale emerge una felice dimostrazione di vitalità ideativa e freschezza comunicativa di elevato livello. Gli artisti presenti sono diretti eredi della straordinaria tradizione artistica e culturale italiana che dalla grande stagione rinascimentale filtra attraverso i secoli e arriva sino ai nostri giorni.
Dove gli artisti hanno individuato il più puro e vitale “Made in Italy”?
Le categorie esplorate sono molteplici.
Si va dal paesaggio naturalistico con costiere, colline, laghi e montagne a quello cittadino con scorci delle più belle cittadine e dei borghi più suggestivi. Dai prodotti della gloriosa industria con la Ferrari, la Vespa, la famosa moka della Bialetti, alla moda e allo stile italiano, ai prodotti dello straordinario artigianato riconosciuti in tutto il mondo come emblema e icone dell’Italia.
Alcuni artisti si sono ispirati alla famosa e invidiatissima tradizione enogastronomica italiana, il vino, la pasta, l’olio, il Parmigiano, la pizza sono interpretati dall’estro dei diversi artisti.
Molti i ritratti che rappresentano personaggi della storia, della moda, dello spettacolo, della politica e dello sport, esempi di talento, impegno, passione e dedizione.
Non manca un omaggio al pensiero e alla cultura italiana figlia della grande tradizione umanistica del quale spirito ancora oggi si nutre e discende la nostra migliore arte contemporanea.
Sono orgogliosa di poter presentare questa delegazione artistica italiana nel Regno Unito, convinta della qualità e originalità degli elaborati tutti realizzati per “MADRE ITALY, un’iniziativa fortemente voluta da Massimo Romani, Presidente nonché artista dell’Associazione “Artisolide” di Novara.
La mostra al The Tabernacle è la più recente delle iniziative curate da Massimo Romani, con la collaborazione di Fabrizio Molinario, per presentare artisti italiani all’estero, infatti viene dopo la grande mostra itinerante “Paesaggio italiano” presentata nel 2013 in cinque Musei in Romania e una Galleria d’Arte Moderna a Silistra in Bulgaria.
Mirella Bertinotti